Aggiornamento di Ottobre 2021 sul mercato delle arachidi
Mentre quest'anno il raccolto di arachidi in Argentina ed in Brasile è stato abbastanza buono in termini di qualità, senza riscontrare problemi durante la raccolta e la crescita, ci sono state parecchie preoccupazioni sulle consegne. A causa dell'incertezza sulle spedizioni e sui tassi di trasporto sempre crescenti, il settore sembra essere allo sbando.
Certo, ci sono buone notizie dai raccolti degli Stati Uniti, ma a causa delle condizioni meteorologiche in Cina poco collaborative, le cose non sembrano molto buone al momento.
Cosa sta accadendo?
orse una delle notizie più preoccupanti arriva dall'Argentina, dove i prezzi dei terreni stanno aumentando e quindi causando una diminuzione delle piantagioni per il prossimo anno. Inoltre, quasi tutte le spedizioni sono state completamente o parzialmente cancellate o addirittura trasferite alle navi successive a causa del continuo aumento dei noli.
Questa notizia sta provocando tensioni tra gli acquirenti europei e anche se l'Argentina ha continuato a spedire da 40.000 a 50.000 tonnellate di arachidi ogni mese per soddisfare la domanda europea, è improbabile che arrivino in tempo.
I produttori di arachidi affermano che quasi tutte le spedizioni per Ottobre sono state annullate, il che rende la situazione estremamente allarmante perché non ci sono notizie su ciò che accadrà ad Ottobre. Le tariffe di trasporto hanno anche causato un rapido aumento dei prezzi.
Sta accadendo lo stesso anche in Brasile, in misura minore perché l'UE spedisce principalmente dall'Argentina. Questo significa che il continuo aumento dei prezzi delle merci e dei terreni è piuttosto preoccupante per il futuro del mercato delle arachidi in Argentina. I coltivatori hanno molti più incentivi ad abbandonare la coltivazione di arachidi a favore di semi di soia e mais che offrono loro un prezzo migliore.
Ma non è tutto. Si prevede che la siccità in Sud America continuerà per i prossimi sei mesi, il che avrà sicuramente un impatto sull'intera regione delle arachidi.
Cosa c'è da aspettarsi?
Tuttavia, anche con tutte queste cattive notizie, gli Stati Uniti riportano solo cose positive. Mentre il raccolto di Settembre è inferiore a quello di Agosto, le segnalazioni di bel tempo contribuiscono ad una buona qualità e a rese più elevate del previsto. Si prevede che la domanda di questi gradi continuerà a mantenere il mercato stretto e ad un livello di prezzo più elevato.
Anche se i precedenti rapporti dalla Cina erano stati positivi, è probabile che le cose cambino poiché il tempo è poco collaborativo. I coltivatori hanno fatto del loro meglio per ridurre al minimo la perdita di resa, ma non possono fare molto per la qualità poiché l'essiccazione delle arachidi in Cina si basa ancora sul sole.
A causa dei problemi meteorologici nell'Henan e dell'incertezza nelle origini nord-orientali, gli Hsuji graduati di vecchie colture (es. celle frigorifere) hanno guadagnato in media 600 RMBY/MT nelle ultime settimane. Al momento non si può fare altro che aspettare e vedere cosa accade.